I benefici del sole e l’importanza della vitamina D fin dalla nascita.

Il sole rappresenta una fonte inestimabile di calore. Ci scalda, ci mette allegria e ci riempie di tutte le energie necessarie alla nostra sopravvivenza. Il sole è vita e vitalità.

Noi abitiamo in una località di mare, con un tempo mite che ci permette di andare alla spiaggia e stare all’aria aperta, anche durante l’inverno. Riuscendo a godere di tutti i raggi di sole, se pur timidi, che i lunghi mesi invernali riescono a regalarci.

Una bella passeggiata lungo il mare, un giro in bicicletta in mezzo  ai vicoli, una scampagnata nel bosco a raccogliere le castagne oppure una partita a calcetto nel giardino dei nonni. Raccogliere i fiori lungo la strada e mettersi in maniche corte in una di quelle giornate quasi estive che Dicembre decide di regalarci.

Tutto purché stare fuori. Respirare aria buona, sentire il tepore sulla pelle e sorridere! Fare apprezzare la natura ai bambini diventa quanto mai indispensabile, ad oggi, dove avere in mano un tablet è diventata la normalità: lo sfogo massimo per un bambino.

vitamina d

I miei figli sono sempre esposti alla luce del sole, a Gennaio come in Agosto. Li ho sempre abituati a tutte le temperature, a coprirsi quando soffia imperterrito il vento di potente e a spogliarsi nelle calde giornate estive. Sono una fautrice dell’aria buona, di quella che sa di salsedine, e che ha quell’odore inconfondibile di acqua di mare. Il profumo del vento fresco misto al tepore del sole nelle giornate primaverili.

Cerco di stare il meno possibile “rinchiusa” tra le mura di casa. Uno dei tanti motivi è sicuramente quello che preferisco far giocare i miei figli all’aria aperta. Inoltre trovo che si annoino più facilmente dentro casa e io devo sempre trovare il modo di impiegarli. Stando fuori li lascio liberi, corrono, vanno in bicicletta o sullo skate e, incredibile ma vero, vanno molto più d’accordo! E intanto respirano aria pulita.

Non dimentichiamoci infine che il sole è fondamentale nella sintesi della vitamina D di cui i bambini hanno particolarmente bisogno sin dalla nascita. La vitamina D è infatti principalmente sintetizzata dal nostro organismo a livello cutaneo e in seguito all’esposizione alla luce solare. Ma il sole non basta!

L’importanza della vitamina D

La vitamina D è preziosa perché facilita l’assorbimento del calcio contribuendo al normale sviluppo di ossa e denti e ha un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Perché possa essere sintetizzata dal nostro organismo, il sole deve colpire almeno gambe e braccia. Questo è possibile solo in alcuni mesi dell’anno. Inoltre bisogna tenere conto che i neonati non andrebbero esposti alla luce solare direttamente, fino ai 6 mesi di vita. E successivamente i filtri solari, che si utilizzano per proteggere correttamente la pelle, riducono drasticamente la produzione cutanea di vitamina D.

Da qui si capisce l’importanza dell’integrazione che è raccomandata sin dalla nascita per tutti bambini indipendentemente dal tipo di allattamento.

Somministrare l’integratore è molto semplice e non è difficile ricordarsene tutti i giorni. Noi abbiamo il nostro rituale serale: dopo il bagnetto e un bel massaggio rilassante alla pancia (per allontanare le coliche) le diamo due gocce di Humana Ditrevit Forte.

humana ditrevit forte

vitamina d

Humana Ditrevit Forte è un integratore alimentare senza additivi, senza conservanti e senza glutine.

Ditrevit Forte è indicato sin dalla nascita ma lo si può somministrare anche nei bambini di età più
avanzata, soprattutto nei mesi invernali.. Ad Allegra e Orlando lo somministro ancora in inverno.

Forse e finalmente, la primavera e il bel tempo sembrano aver scacciato vento e umidità. Così noi ci possiamo godere le lunghe giornate quasi estive, i primi bagni e i capelli che diventano sempre più biondi.

MAMMA GLAMOUR