mom

Dovremmo imparare tutte dalle mamme scandinave!


Le mamme scandinave sono le meno apprensive di tutta Europa. Il loro segreto? La felicità! E noi italiane dovremmo imparare un pò da loro.

Una cosa è certa: le mamme scandinave vivono meglio di noi la maternità e l’essere genitori. Dalla loro parte il luogo in cui vivono e l’alto tenore di vita che riescono a sostenere.

Considerati al primo posto in Europa, i paesiscandinavi (Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca) sono i più vivibili al mondo per alcuni semplici fattori. L’ambiente, il sistema scolastico, quello sanitario, per il commercio, l’artigianato e in ultimo, ma non per importanza il design.

mamme scandinave

Le mamme scandinave sono le nostre colleghe che vivono meglio, e noi dovremmo ammirarle in tutto, o almeno quasi.

Certo le mamme scandinave non possono seguire la dieta mediterranea, che è considerata la migliore, anche e soprattutto per i bambini. Però compensano in molte altre cose. Le mamme scandinave, per esempio fanno fare il riposino ai loro figli fuori di casa.

Comodamente nelle loro carrozzine muniti di piumino termico, coperte di lana e tutti gli accessori del caso. Con qualsiasi temperatura esterna (e al nord sono davvero rigide) o condizione atmosferica, anzi se nevica ancora meglio!

Dicono che i bambini dormono meglio con la neve!

mamme scandinave

Le mamme scandinave non si preoccupano di canottiere o magliette della salute. Se a scuola il bambino ha mangiato tutto o se ha fatto la cacca, perché sai sono 2 giorni che non la fa!

Non chiedono, ogni 5 minuti, ai propri figli se hanno freddo e non li implorano di non sudare perché poi prendono il raffreddore.

Le mamme scandinave non hanno paura del raffreddore, della febbre e del virus intestinale.

Vanno a correre in mezzo alla natura spingendo il passeggino. Si, loro non chiedono alla suocera di tenere il bambino perché devono andare un’ora in palestra. Dalla loro parte però c’è un sistema scolastico efficiente e all’avanguardia.

Per esempio i bambini al di sotto dei 24 mesi possono frequentare la pre-scuola: un programma ad hoc e studiato appositamente per bambini che non rientrano ancora nell’età scolare .

Gratuito.

Senza asili nidi che costano quanto uno stipendio part time (nel migliore dei casi) di una mamma lavoratrice italiana.

Nei paesi del nord i film d’oltreoceano non vengono tradotti, rimangono in lingua originale. Per questo l’inglese è la loro seconda lingua, ufficiale.

La musica, il design, l’arte, la libertà  di esprimersi attraverso il gioco, il disegno e lo sport. Le mamme scandinave lasciano liberi i loro figli di fare, sperimentare, sbagliare, cadere e rialzarsi. Ricevendo input dalla natura, dal lavoro dei genitori, dall’ambiente che li circonda, dal MELTIN POT di persone che abitano quei luoghi.

La trasparenza di una civiltà vichinga ma che oggi, senza ombra di dubbio è più sviluppata e all’avanguardia di noi, antichi romani.

Le mamme scandinave non si intromettono nelle discussioni dei bambini all asilo, o al parco o in piscina. Li lasciano fare e anche sbagliare. Non inseguono i figli come segugi perché hanno paura che il bambino venga spinto in una banale lite durante il gioco.

Le mamme scandinave se ne fregano se i bambini si sporcano di cioccolato mentre fanno merenda. Non hanno dentro la borsa tre cambi completi per ogni evenienza: un’improvviso cambio di stagione o un repentino abbassamento delle temperature, casomai non facessero in tempo a rincasare.

Se si bagnano in una pozzanghera, se si infangano, se si tirano la sabbia o giocano nell’erba e i pantaloni diventano verdi.

Invitano i compagni a merenda, insieme alle loro mamme, dipingono di draghi e di elfi grandi fogli bianchi e fanno biscotti allo zenzero tutti insieme.

mamme scandinave

Fregandosene se la casa non è perfetta, se la coperta non è ben piegata sul divano. Se il tappeto in ingresso è storto, se non hanno rifatto il letto e se in cucina ci sono ancora le tazze della colazione.

Le mamme scandinave sono per lo SHARING e non direbbero mai ad un altro bambino “E no, quello è di mio figlio.”

Le mamme scandinave sono felici perché non sono perfette, ma sono meravigliosamente belle nella loro imperfezione. Nei loro maglioni grigi di lana spessa, con i cappelli che quasi coprono gli occhi. Le loro borse di pelle e gli stivali col pelo.

MAMMA GLAMOUR

mammaglamour
About me

YOU MIGHT ALSO LIKE

5 motivi per cui la terza gravidanza non è come la prima.
February 20, 2018
Gli imbarazzanti disagi della gravidanza e quello che le donne non dicono.
December 06, 2017
Piatti effetto marmo con smalti fai da te, ecco come fare!
July 20, 2017
Stile e Design sempre di tendenza: i miei acquisti su Dalani-Home & Living
March 12, 2017
“L’acqua magica” che aiuta le mamme, e non solo – Donat Mg
June 07, 2016
“Io allatto, e tu?” – “No, io mi vergogno.”
May 30, 2016
La mia casa in stile nordico – welcome in!
April 06, 2016
Mi immaginavo un maschio come primo figlio, invece.. 
April 04, 2016
Toglietemi tutto, ma non il Caffe`! 
April 02, 2016

14 Comments

Monica
Reply novembre 13, 2017

Bellissimo post e tutto quello che hai scritto è vero! Sono avanti anni luce! Anche per come affrontano la gravidanza e il parto.
Un abbraccio. Monica

    mammaglamour
    Reply novembre 13, 2017

    Grazie mille cara, sei gentile come sempre!! Andiamo a vivere in Scandinavia!

vero vero mamma
Reply novembre 13, 2017

Io potrei trasferirmi la immediatamente sono innamorata del loro modo di vivere del loro modo di affrontare l'essere genitori e del loro modo di educare alla cultura e soprattutto hanno un sistema scolastico che veramente tiene conto delle esigenze dei ragazzi e soprattutto delle loro famiglie. Hanno alcune pecche Ma visto la civiltà è perfetta Ma io li ammiro tantissimo Cerco ogni giorno di diventare sempre di più una mamma scandinava in Italia

    mammaglamour
    Reply novembre 13, 2017

    Anche io! amo tutto ciò che è nordico, da sempre, fin dal liceo dove ho scoperto il loro "magico mondo" grazie a scambi culturali, ecc..Andrei al volo a vivere a Stoccolma!!!

Cristina
Reply novembre 13, 2017

Ahhh la Scandinavia!!....quest’anno finalmente siamo andati in Svezia e tornati in Danimarca, e devo dire che siamo affascinati dal loro modo di vivere ...per quanto riguarda la famiglia e in particolare per i bambini sicuramente hanno un riguardo in più e lo noti nelle piccole cose che ti rendono più agevole la vita di tutti i giorni...
Parlando con loro ti rendi conto del valore che danno alla famiglia e al tempo libero da trascorrere assieme ,il famoso hygge danese o mysa svedese lo respiri in ogni cosa ed e’ fantastico ...

    mammaglamour
    Reply novembre 14, 2017

    Non vedo l'ora di tornarci con i miei bimbi!!! Ormai sono troppi anni che non vado!!
    <3

Elena
Reply novembre 14, 2017

Davvero moltissimi spunti per semplificarci la vita di mamme perfette e lasciarci ansie e premure a favore della semplicità e della condivisione.
Ti chiedo gentilmente se hai qualche lettura da consigliare sull'argomento.

Grazie mille e auguri per Baby G. <3

EVa
Reply novembre 19, 2017

Bellissimo il tuo post! ❤️

Silvia
Reply gennaio 31, 2018

Non so, avendo loro un welfare che funziona mi sembra abbastanza scontato tutto, ossia piacerebbe anche a me essere scialla se mio figlio suda perché se si ammala posso stare con lui, in Italia la malattia figlio nn te la pagano e quindi? Chiamo i nonni, ma magari per andare in palestra! In Scandinavia madri e padri si prendono l’aspetattica entrambi perché hanno gli stessi stipendi...in Italia no! Sicuramente la Scandinavia ha tanti spunti su cui riflettere e migliorare ma quando giro per il centro della mia Roma con quel sole caldo e il profumo di caffè non la cambierei con nulla al mondo 😉

    mammaglamour
    Reply febbraio 3, 2018

    Quello sicuramente, sono ammirabili infatti! Il cibo italiano ovviamente rimane al primo posto!

cecilia
Reply maggio 21, 2018

adoro il tuo post!!!
w la felicità.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *