Type and press Enter.

mom

Mamma ti sfido ! – ” E io ti disfo ! ! ! “

Mamma sei arrabbiata?!?

Ultimamente Allegra mi domanda spesso se sono arrabbiata … Credo che inizi a rendersi conto quando sbaglia che qualcosa nel mio sguardo cambia : al posto di perdere subito la pazienza e incominciare ad urlare come una zitella isterica, cerco di farle capire con un’espressione diversa sul mio viso che sta sbagliando.

A quasi 4 anni la vedo che inizia a prendere coscienza di determinate cose alle quali prima magari non dava nessuna importanza. La ritengo intelligente ma anche molto furba e un’ottima approfittatrice, certe occasioni! {no non è un mostro è solo una bambina quasi 4enne !!!}

Le lascio molto spazio , lascio che faccia le cose da sola (vestirsi, lavarsi , e semplici rituali quotidiani ma che comunque per lei sono grandi conquiste) per esempio qui a Celle lei cammina da sola : le do la mano solo per attraversare la strada e sa benissimo dov’è il portone di casa e tutti gli altri punti di riferimento che le stanno intorno , di questo ne sono felice e credo sia importante per il bambino conoscere bene lo spazio in cui vive.

Poi penso che forse le do troppa confidenza , o meglio gliene ho data troppa in principio quando avrei dovuto “insegnarle” l’educazione e quindi con rigore e determinazione metterla in castigo e darle qualche “pacca” sulle manine in più… Ma ad essere sincera la mia Ally mi ha fatto girare le balle davvero poco e se faccio il paragone (lo so, lo so che non si fanno) col furioso mi metto le mani nei capelli già ora al pensiero di come sarà lui a 4 anni; considerando che adesso , a 1 anno, mi gira le spalle quando gli dico “Orlando vieni qui!!!”

I BAMBINI TI SFIDANO e qui mi vengono in mente le massime dei miei genitori che quando in preda a momenti davvero tragici mi controbattevano con le seguenti frasi :

– Giorgia 1 , Giorgia 2 , Giorgia 3 

– come ti ho fatto ti disfo

– se non la smetti ti accoppo

– non mi sfidare che tanto vinco io

– mi prudono le mani (ti meno !)

Tranquilliho avuto un’infanzia d’oro e sono piena di ricordi splendidi insieme ai miei genitori e mio fratello, ma credetemi io da piccola ero al limite della gestibilità!

Oggi mi trovo qui a ripetere le stesse cose ad Allegra mentre per la centunesima volta le chiedo di lavarsi i denti prima di andare a dormire o di non strappare i giochi di mano a suo fratello!!!

Sorrido, perché le urla dei miei genitori sono servite a qualcosa e oggi li ringrazio per avermi cresciuta con dei valori e principi sani da poter trasmettere ai miei figli.

Amo il rapporto che ho con i miei bambini e mi ritengo una mamma molto affettuosa , gli riempo talmente tanto di baci che la PERUGINA potrebbe chiedermi di farle da Contributor ! ! ! Sono una persona molto prossemica e ho bisogno del contatto dei miei cuccioli come se necessitassi dell’aria che respiro…mi perderei ore ed ore abbracciata a loro , ad annusarne il profumo!

Resta il fatto che quando ti portano all’esasperazione ogni reazione della madre non va biasimata bensì compresa.

Chi non ha mai alzato la voce contro i figli?  Chi non ha mai girato un bel pattone sul pannolino/sedere perché proprio quella mano non poteva più stare ferma?

Non credo a quelle che dicono di no, siamo mamme , ma siamo anche umane, anche noi abbiamo diritto a crollare quando proprio non ne possiamo più! E chi meglio dei figli riesce in quest’impresa?!  NESSUNO !!!

E allora non sentiamoci in colpa quando ci sfoghiamo per la troppa stanchezza , capita a tutte di essere un pò più deboli..lo facciamo per il loro bene e perché ci sono cose che bisogna imparare come  il rispetto per il genitore.

Però se posso dire : preferisco di gran lunga i momenti in cui anche io torno bambina e mi diverto insieme a loro regalandoCI a vicenda momenti indimenticabili ! ! !



KEEP CALM MAMAS 

MAMMA GLAMOUR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 comments

  1. Davvero un bellissimo articolo

    1. Grazie!

  2. Ciao Giorgia…. Ci conosciamo sono Rita.. Ora dirai ma Rita chi…. (ti dico il mio target:piccolina capelli rossi di Celle…lo e ancora tutt ora che ho 26 anni…) … Vabbeh cmq voolevo farti i complimenti per mammaglamour.. Ho avuto una bimba anch’io da poco, ha 9 mesi e si chiama Giorgia, e avere un punto di confronto con una persona che conosci e che quindi ti da anche più sicurezza rispetto a una chissà chi è bello.. Complimenti ancora… Al prossimo post… Stay tuned.Rita

    1. Ciao Rita! Certo che mi ricordo! Che bello auguri per la piccola e…che bel nome!!! ?

  3. Ciao Giorgia!!!! I tuoi post sono stupendi……complimenti!!! Io abito a Genova ma sono sicura che se abitassi a Celle diventeremmo amiche….la penso esattamente come te! ??

    1. grazie mille Elisa! beh dai non sei tanto lontana…magari un giorno ci incontriamo!

      1. ??

  4. anagramma perfetto!
    (nello scrivere mi è uscito un “anaDramma”, sarà infatti un laspsus freudiano?! le sfide dei figli talvolta mettono a dura prova anche i nervi più saldi!)

    1. eh gia`…ma l’importante e` che siano sereni e felici!!!

  5. Articolo carinissimo!! Io non ho ancora figli ma gia mi ritrovo spesso a dar ragione ai miei genitori ugualmente!!

    1. Si i genitori hanno SEMPRE ragione!! Dura verità!! ☺️