mom

Io me lo ricordo bene, Mamma, di tutte le volte che mi hai ascoltata.


Senza mai farmi pesare nulla, eri lí ferma ad aspettare. Mamma ascoltami ancora perchè avrò sempre bisogno di te.

Ascoltami ancora quando mi lamenterò che non ho tempo, quando ti dirò che sono stanca perchè non ho dormito. Ascoltami quando ti chiederò un consiglio, quando non saprò cosa fare. Quando davvero non avrò una via di uscita. Ascoltami ancora, ascoltami sempre, perchè IO non smetterò mai di avere bisogno di TE.

Ascoltami anche quando mi mancherà il fiato e non riuscirò a dire nulla.

ascoltami ancora

Mi ricordo le notti in bianco, a parlare fino alle 3 di notte, fuori in giardino. Mi ricordo che io non ero per niente facile. E tu mi parlavi con tutta quella calma. Come facevi, Mamma? Nonostante tutto, eri lí, tu c’eri sempre. Pronta ad ascoltare anche quello che non avresti mai voluto sentire. Eppure tu lo hai fatto.

Spendevi tempo e fiato, parole e amore, discorsi che porterò con me per tutta la vita. E come dici sempre.

Il silenzio è molto più comodo: come quelli che scappano. Ma in realtà vince chi resta.

E non ci saranno mai parole sprecate, tempo perso e orecchie che non vogliano sentire. Una mamma e sua figlia si ascolteranno per sempre. Perchè la mamma è la prima persona a cui vogliamo raccontare quello che ci è successo durante la giornata. La mamma che su WhatsApp risponde subito, giorno o notte che sia. La mamma che non ti tradirà mai, la mamma custode di ogni tuo segreto, con il cuore ogni volta un pò più gonfio.

E poi mi ricordo di tutte le volte in cui ti dicevo “Mamma vieni qui che ti dico una cosa nell’orecchio”

Mi sembra ieri, invece sono passati decenni. Anni meravigliosi, di un’infanzia spensierata e piena di amore, e se guardo indietro posso solo sorridere, posso solo dire “Sono stata una bambina fortunata”

ascoltami ancora

ascoltami ancora

Un’infanzia dolce, ricca di serenità e di punti fermi, come ancore in un mare in tempesta. Oggi quello che desidero per i miei figli è che possano godere di tutto quello che abbiamo goduto noi prima di loro. E questo non sarebbe possibile se non ci fossi tu, Mamma, che per loro non sei solo una nonna. Tu sei molto di più.

Sei speciale, sei importante, a volte quasi più di me!

Rappresenti una figura che va al di là dell’essere Nonna, per questo i miei bambini ti amano e ti rispettano al pari di noi genitori.

Quest’anno Amplifon ha deciso di effettuare gratuitamente il controllo dell’udito  alla tua Mamma in occasione della sua Festa.

È un piccolo gesto per una grande donna: la MIA Mamma. Lei che mi è sempre stata vicina, in ogni attimo della mia vita. Lei che ha vissuto ogni fase importante e che mi ha permesso di crescere e diventare quella che sono.

Io che sono mamma a mia volta, non finirò mai di renderle grazie per tutto il supporto e la positività che ogni giorno mi trasmette. Anche quando sono presa dallo sconforto, lei c’è sempre: oggi come allora.

C’è ogni volta che le chiedo di tenermi i bambini, non importa quanto sia stanca o quante cose abbia da fare. La sua riposta è sempre SI. Lei ha sempre il sorriso sulle labbra, lei riesce a vedere SEMPRE il bicchiere mezzo pieno. Lei mi salva da ogni strada buia che incontro. Lei mi salva, punto.

Quando ho delle scadenze da rispettare e non so nè come nè quando scrivere, lei mi dice: “Tranquilla, ai bambini ci penso io”. Lei che di tutto questo è la mia prima FAN!

Lei è quella che non mi chiama per dirmi quando torno anche se le avevo dato un’orario preciso. Lei è quella che quando le dici “Arriviamo per pranzo” e sono già le 13, ti risponde: “Ok, butto un pò più di pasta”.

Lei è TUTTO.

Per l’amore incondizionato che regala ai miei figli, senza voler nulla in cambio. Per la sua figura cosí importante nei loro confronti, per come la vedono bella e di come non possano credere che lei sia mia mamma. Per come si sentano protetti accanto a lei e di come lei protegga loro, sempre.

Avere una mamma cosí è davvero una fortuna enorme. Ma sono sicura che se tra qualche anno chiedessimo ai miei figli: “Com’è la Nonna?” Sicuramente avrebbero solo belle parole.

Grazie Mamma, grazie per essere parte della mia vita insieme alla mia nuova famiglia, perchè senza di te tutto avrebbe un sapore diverso. Cosí invece è dolcissimo.

ascoltami ancora

GRAZIE, a te.

MAMMA GLAMOUR

 

 

mammaglamour
About me

YOU MIGHT ALSO LIKE

Questo rimarrà sicuramente il regalo più significativo che ti abbia mai fatto.
May 22, 2017
Daniel Wellington vi regala il charm a cuore per la festa della mamma, ecco come fare!
May 08, 2017
Mamma sei Glamour ma anche Favolosa!
May 02, 2016
Una favolosa idea per la festa della mamma !
April 05, 2016

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *