I momenti della preparazione: le foto prima del matrimonio.

Intensi, carichi di energia, di amore e di sorrisi. Dove tutto sembra acquistare il profumo della bellezza, dove si respira aria buona, dove non si pensa a nulla, ma bisogna fare caso a tutto. Perché poi tutto svanisce in un soffio, come quando, onda dopo onda, si frange il mare sulla riva.

La casa dei miei genitori è da sempre, per me, un posto sicuro, fatto di dolcezza, comprensione e serenità (d’animo).

Di amore, incondizionato, di quello che anche da ragazzina quando facevo qualche stronzata, prevaleva su tutto, e io continuavo a dormire serena nel mio letto, sempre fresco di bucato. Una casa che trasmetteva positività, come il sorriso dolce di mia madre e sicurezza come le spalle di mio papà.

preparazione sposa casa genitori
all rights reserved Mill Photo
preparazione sposa casa genitori
all rights reserved Mill Photo

Sono arrivata a casa dei miei genitori il venerdì sera tardi, era passata da un pezzo la mezza notte. I bambini si erano addormentati a casa di mio fratello, mentre io preparavo la borsa per i due giorni successivi. È stato difficile ricordarsi tutto: il costume per esempio. Ma che importa in piscina poi ci sono finita con l’abito da sposa e qualche goccia di alcol. Qualche.

Prima di chiudermi dietro la porta di Casa (Glamour) ho scritto su di una fotografia mia e di Martino:

2009-2019

Sei la mia scelta, di ieri, di oggi, di domani e di sempre.

Ti amo come tutto ciò che di più bello e autentico possa esistere.

Tua.

Non c’era bisogno di ripeterlo. Non c’era bisogno di avere un’altra data, perché noi ci siamo detti SI già quel 15 Luglio 2009 quando mi toccavi il sedere in discoteca. Ma la verità è che io non smetterò mai di scrivertelo, di ripetertelo e di ridirtelo ancora.

Così sono andata via da casa nostra per entrare in quella dei miei genitori. E mi sentivo molto ragazzina, tanto figlia e poco mamma. Sentivo addosso protezione e amore. Mi sentivo il centro dell’universo, quell’universo che vuol dire famiglia e affetti sinceri, leali, di quelli che sai non ti tradiranno mai.

I miei genitori prima di tutto, perché hanno reso possibile ogni cosa io desiderassi per quel giorno e per esserci sempre. Mio fratello perché non sa dirmi mai NO, e ogni volta mi guida verso la strada più illuminata. Mia sorella perché con lei tutto è unico e unica è lei per me. I miei bambini adorati, buoni e sorridenti. Spero che siate sempre felici cuori miei. Per la vita intera.

preparazione sposa casa genitori
all rights reserved Mill Photo
preparazione sposa mamma e figlia
all rights reserved Mill Photo
preparazione bambini matrimonio
all rights reserved Mill Photo

La casa dei miei genitori era piena di piante, fiori e composizioni bellissime che ci hanno regalato i nostri conoscenti.

Alle 7 di mattina mi svegliai insieme alla mia mamma, il profumo del caffè inebriava già tutto il piano di sotto fino a raggiungere le scale di ardesia. C’era il sole. Ed era caldo come a Luglio quando non c’e nemmeno una nuvola in cielo. Il 14 Settembre mi ha regalato l’ultima giornata estiva dell’anno. Mi ha regalato uno dei giorni più belli di sempre, circondata dalle persone che amo, che ci amano e con le quali davvero scorre reciproco quel senso di amicizia, di amore e di onestà.

Se dovessi augurare qualcosa di buono a qualcuno, gli augurerei sicuramente di sposarsi e di sentirsi bene come mi sono sentita io quel giorno. Di avere addosso solo emozioni, di essere circondata di felicità, di sguardi sinceri, di occhi lucidi e bicchieri pieni. Di parole non dette perché basta un abbraccio. Di “sei bellissima” che si sprecano e chissenefrega che chi si loda s’imbroda: quel giorno ogni sposa ha il diritto di sentirsi figa!

Le mie testimoni e i miei testimoni, pilastri fondamentali in questi mesi di preparativi, decisioni, risate e sclerate. Grazie perché senza di voi non sarebbe stato uguale, siete puti fermi nella mia vita, chi da 30, chi da 10 anni, ma è come fosse da sempre. Non è stato facile sopportarmi, soprattutto quando volevo mettervi il papillon glitter, ma ne è valsa la pena!

preparazione sposa damigelle testimoni
all rights reserved Mill Photo
preparazione sposa testimoni
all rights reserved Mill Photo

Quel giorno tutto scorreva senza tempo, senza fretta (per assurdo). Incuranti del caos in cucina e il letto sfatto in camera da letto. Del bagno allagato perché i bambini sono stati in ammollo per ore ed ore. Gente che chiamava, persone che arrivavano, andavano e poi ritornavano. Il vino, lo champagne e la focaccia, beh quella non può mai mancare.

La mia truccatrice, nonché amica che pazientemente ha truccato me, la mia mamma, mia sorella e le mie testimoni..Ah dimenticavo: anche Allegra. Ugualmente per la mia parrucchiera che ha realizzato delle acconciature personalizzate per ognuna di noi e il risultato finale ci ha lasciato tutti a bocca aperta.

trucco sposa
all rights reserved Mill Photo

È stata la collaborazione, l’amore per le cose fatte a mano, quelle che bisogna aspettare, quelle che vanno lente, quelle che non ti deludono, a creare tanta bellezza.

La dolce Eva che fin dalla prova dell’abito da sposa mi ha sempre saputo consigliare col cuore. La realizzazione del body su misura, pensato dalla mia mamma creativa. Le modifiche, i ripensamenti e il cambio d’abito a due settimane dal matrimonio..Grazie <3

abito sposa abito sposa abito sposa

 

Vado così all’altare: con indosso il vestito perfetto, le scarpe luccicanti e i capelli fluenti. Gli occhi lucidi che a stento trattengono le lacrime. Così arriccio il naso e sorrido nel modo migliore che potessi conoscere e che mai prima del 14 Settembre avevo conosciuto. Non sorriderò mai più così. Quel sorriso lo lascio lì, in quel giorno.

preparazione sposa casa genitori
all rights reserved Mill Photo
preparazione sposa
all rights reserved Mill Photo

Tutte le foto sono soggette a copyright Mill Photo

MAMMA GLAMOUR