Da quando mia madre è diventata nonna non ha più regole: per lei conta solo l’amore. Premetto dicendo che mia mamma è speciale, non solo per me e mio fratello, ma per tutta la nostra famiglia. Lei è la classica persona che raccoglie sorrisi, che sa dare amore senza pretendere nulla in cambio. Sempre positiva e mai arrabbiata. Il suo sguardo ride sempre, anche nei momenti più difficili.
Ora che è diventata nonna è cambiata, è ancora più dolce, amorevole, disponibile e soprattutto non dice mai di no!
Io me lo ricordo quando diceva NO era NO, non c’erano scuse né compromessi. Alle 21 si andava a letto, che fosse lunedì oppure sabato sera. Mi ricordo che prima di ottenere la collanina che tanto mi piaceva, dovevo aspettare, che le Lelly Kelly me le ha comprate dopo anni di sfinimento.
Ci vestita uguale, a me e mio fratello, piccoli damerini di corte. Quei colletti giganti che ti strozzavano con i merletti (in tessuto vichy oppure liberty) che riprendevano i pantaloni che mio fratello portava corti anche in inverno con le calze a costine tirate su fino al ginocchio e la gonna con i collant per me. Le nostre facce affrante non la smuovevano, ha continuato a vestirci uguale fino ai miei 12 anni!
NON METTERE LE MANI SUI VETRI!!! Questa frase risuonava come una minaccia, era peggio di “Come ti ho fatto di disfo”. Si sono cresciuta (anche) a patte sul sedere e calci in culo, che oggi se ti permetti di farlo con i tuoi figli, ti arrestano. Ricordo ancora il timore ad avvicinarmi a qualsivoglia superficie vetrata, oggi invece…
…Oggi al mio “Bimbi non mettete le mani sui vetri” sento mia madre dire “Ma va lascia stare, poi pulisco!” COSA?!?! Cioè dopo anni di terrorismo psicologico sul NON METTERE LE MANI SUI VETRI mia madre adesso dice vabbè poi pulisco? Cioè noi ogni volta che entravamo in un negozio, ancora prima di varcare la soglia, che già ci aveva detto NON METTETE LE MANI SUI VETRI, così di default!
Oggi si sono invertiti i ruoli: i bambini dicono e mia madre esegue (mia suocera ancora peggio) non ci sono quasi più regole, si sciolgono per un loro sorriso, per i loro baci che sanno di buono e di appiccicoso.
Mia madre sembra essersi dimenticata delle briciole sotto il tavolo e noi che guai mangiare sul divano. Gli outfit monocromo e coordinati sembra non le siano mai appartenuti. Oggi compra solo t-shirt di Spiderman e leggings glitterati. Non ha più il senso della moda che aveva negli anni ’90. E io non riesco più a vestire i miei figli senza che abbiamo mille colori addosso!!!
Frasi topiche:
1- Non correre che poi sudi.
E allora che cazzo faccio?
2- Il primo che si fa male ne prende ancora da me.
Ma come? Botte su botte?
3- Non ti sporcare che sei pulita.
E il terrore mentre mangiavo il gelato.
Oggi per lei conta di più la felicità dei suoi nipoti e non la biasimo, ma mamma sappi che mi hai terrorizzata per tutta l’infanzia con una sola frase : NON SI METTONO LE MANI SUI VETRI!