La mia camminata nuziale: quei 40 secondi che non dimenticherò mai..

Ho immaginato a lungo come sarebbe stato entrare in Chiesa, a braccetto di mio papà, stretti fianco a fianco, cercando di non inciampare nel vestito di tulle. Guardando tutti, ma senza vedere davvero nessuno. Sostenendo quegli sguardi, mantenendo il sorriso mentre stringevo sempre più il mio papi accanto a me. La mia camminata nuziale, quei 40 secondi che mi avrebbero separato dall’essere figlia, al diventare moglie.

Inconsciamente avrei voluto che quella navata fosse lunga chilometri. Avrei voluto percorrerla ancora più lentamente. Avrei voluto che quella camminata durasse minuti, ore, giorni. Avrei voluto avere più tempo per percorrere quei metri. Per sentirmi addosso gli occhi di tutti mentre aspettavo di incrociare quelli di colui che sarebbe diventato mio marito.

Dicono che il momento più bello di un matrimonio sia quando lo sposo vede la sposa entrare in chiesa. Perché è li che si percepisce tutta l’emozione. È in quel preciso momento che l’attesa finisce e sprigiona l’incanto, la magia è rivelata.

La mia camminata nuziale sapeva di rosa inglese e pampas. Sapeva di seta e aveva i colori della terra.

Sapeva di fine estate, che anche se era il 14 Settembre il cielo era terso e l’aria calda, quasi afosa. Tutt’intorno sembrava che il tempo si fosse fermato, almeno per un attimo. C’era la Fiat Gamine grigio pastello, c’erano i fiori, c’era la Chiesa decorata solo all’entrata e due vasi di Arbanella sugli altarini, grigi come l’auto.

C’erano i miei bambini meravigliosi che mi aspettavano fuori insieme alla mia adorata sorella, che mi avrebbe consegnato il bouquet più bello e armonioso che potessi desiderare. Grazie Simonetta per aver pazientemente creato tutta la parte floreale e grazie Allegoria per aver reso elegante e leggero ogni dettaglio con i vostri nastri.

camminata nuziale

camminata nuziale mamma glamour decorazione chiesa fiori

Sono arrivata sul sagrato con quasi mezz’ora di ritardo, e il prete che mi ha maledetta con il pensiero non appena ha sentito la campana che scoccava le 16.30. Sono arrivata con il mio papà e non è stato semplice scendere dall’auto. Il vento del pomeriggio fu puntuale anche il giorno del mio matrimonio. Così ha reso tutto più divertente e scompigliato.

entrata chiesa

entrata chiesa sposa

 

Non del tutto sicura se avessi ancora l’acconciatura al suo posto o meno, entro.

camminata nuziale

Il mese prima del grande giorno è stato intenso. Si sono concentrare generose e profonde emozioni. Ma tutto sapeva di festa, di allegria, di come quando sei piccolo e sta per arrivare il Natale. Anche le cose brutte diventavano belle. È stata indubbiamente una bella prova affrontarle con il sorriso e con l’amore di chi resta, sempre, senza mai andare via davvero.

È solo nel momento in cui mio papà mi bacia per salutarmi e lasciarmi con Martino, che crollo. Non lo voglio lasciare. E le lacrime mi scendono incontrollabili mentre stringo forte mio padre e lui fa lo stesso con me, se non con più forza, tanto che faccio fatica a respirare.

sposa e papà

camminata nuziale

In quell’intenso attimo ho capito molte cose. Ho compreso l’amore vero di un padre per la propria figlia e viceversa. Ho compreso l’amore che lega due persone che stanno per dirsi di SÌ davanti alle loro famiglie. Ho compreso l’amore timido e profondo di mia madre che mi guardava insieme al suo sorriso inconfondibile e dolce. Ho compreso l’amore carismatico di mio fratello che dice sempre la cosa giusta al momento giusto.

E poi ci sono loro, che non saprei descrivere veramente, perché solo a guardarli non basterebbe tutto l’amore dell’universo. Loro che sono pezzi del mio cuore, loro che insieme a noi fanno 5. Noi che siamo indissolubili ed ermetici. Noi una sola ed eterna molecola.

cerimonia sposo sposa figli

L’amore non sarà eterno, è vero.Però l’amore conta.

riso sposi chiesa

camminata nuziale sposisposi

 

Per sempre grata  a Mill Photo per non essersi persi nemmeno un attimo di tutta questa bellezza.{Tutti i diritti fotografici sono a loro riservati}.

 

mua: @esteticabijoux 

hairstyle: @danielahairstudiofashionequipe

 

MAMMA GLAMOUR