La mia casa in stile nordico – welcome in!


Nordic Style: 10 cose da sapere per realizzare una casa scandinava. Le foto di Casa Glamour.

Molte di voi quando posto fotografie di casa mia rimangono affascinate dalla particolarità dello stile che coniuga il design/moderno e il grezzo/vintage, dove ogni angolo è ben sfruttato e gli arredi curati nel dettaglio, il tutto per rendere omogenea e luminosa questa vecchia dimora del 1800. In questo post vi mostrerò tutte, ma proprio tutte le foto della mia piccola Nordic House.

Lo stile nordico può aiutare a dare luminosità ad ogni tipo di casa, bisogna solo cercare di seguire alcune linee guida per “non andare fuori tema” , bensì creare omogeneità negli arredi e nei supplementi, mantenendo però un minimo di contrasto con gli elementi secondari.

1) Ottenere più luce possibile: nel Nord Europa si sa la luce naturale in certi periodi dell’anno è davvero ridotta, quindi è fondamentale creare ambienti luminosi all’interno della propria casa, un esempio è lasciare le finestre prive di tendaggi di modo che entri più luce possibile senza che venga ostacolata da oggetti.


2) Colori chiari per l’arredo: il bianco è il colore di riferimento per lo stile nordico ed è un vero e proprio leitmotiv, il filo conduttore per l’arredamento in questo stile, deve essere presente in ogni stanza. I pastello come il verde menta, il rosa e ilgiallo pallido, l’azzurro nuvola perfetti per i supplementi d’arredo come cuscini, utensili per la cucina, coperte, oggetti di design.

  

Il grigio,colore freddo e che si intona perfettamente con il bianco e i colori pastello. Il grigio rende molto bene nei tappeti, negli armadi per esempio i mobili della cucina, consolle e comodini.

 

Color legno e ci rievoca subito al naturale, questo è molto importante perché in Nord Europa si vive molto in contatto con la natura che va rispettata e amata diventando parte integrante della vita anche “indoor”. Il legno lo troviamo in primis nel pavimento quindi abbiamo un parquet meglio se più naturale possibile, NON trattato, inoltre e` presente nei tavolini da living, nelle librerie, negli scaffali,  ma anche negli utensili da cucina/bagno.

  

3) Attenzione per i dettagli: ogni complemento d’arredo deve essere curato. 

4) Creare uno spazio green con fiori e piante o gusti per cucinare.


  
  

5) Pezzi di design che arricchiscono l’atmosfera pura del bianco e delle altre tinte tenui. Possono essere lampade, sedie o complementi d’arredo “d’autore”



6) Handmade : arricchite la casa con pezzi creati direttamente da voi, di qualsiasi tipo essi siano! Lasciate spazio anche ai piu` piccoli: io personalmente ho collezionato murales fatti con i pastelli sui muri della cucina…Brava la mia Ally!

7) Homedecor che sia un pezzo di intonaco dipinto che doni cosi` un tocco artistico, un wallpaper o una ghirlanda luminosa. 

8) Utilizzo di pattern, ovvero fantasie nei tessuti, ma non solo; fate spazio a righe, pois, pied de poulle, triangoli, stampe fiorate, ecc..

IMG_6171

9) Lana, corda, pelo e uncinetto questi sono MUST HAVE dell’arredo, da avere in casa sotto forma di cuscini, sgabelli, coperte o tappeti! Sia d’estate che d’inverno.

10) Libri e riviste ordinatamente impilate in scaffali, ” a casaccio” sul tavolino in sala o in un’apposita libreria.

Non sarà proprio come vivere a Copenaghen, ma la mia piccola NORDIC House mi dà parecchia soddisfazione!

Vi ho risparmiato le foto del bagno! Che comunque ha piastrelle bianche e pavimento grigio! TUTTO IN TEMA!!!

Spero di esservi stata di aiuto, a chi magari sta ristrutturando casa o chi deve pensare ad uno stile per il nuovo arredamento, chi e` in vena di rinnovamenti e chi come me e` da sempre impallato con il Nordic Style. Spero vi abbiano fatto altrettanto piacere TUTTE le PERSONALISSIME foto di CASA GLAMOUR , pertanto mi scuso se qua e la` spuntava qualche paio di scarpe o una palla o i fili del caricatore del Iphone! Ma d’altra parte c’est la vie e il bello e `anche questo : essere genuini !!!
MAMMA GLAMOUR

mammaglamour
About me

YOU MIGHT ALSO LIKE

Dovremmo imparare tutte dalle mamme scandinave!
November 13, 2017
Grohe Sense: il dispositivo che rileva il rischio di allagamento a casa tua.
June 20, 2017
Perchè fare shopping su ESPRIT, non è solo moda.
May 26, 2017
Daniel Wellington vi regala il charm a cuore per la festa della mamma, ecco come fare!
May 08, 2017
Non potrei mai toglierti quello che ti fa stare bene, almeno per adesso.
May 05, 2017
Stile e Design sempre di tendenza: i miei acquisti su Dalani-Home & Living
March 12, 2017
Dormire all’aria aperta: una tradizione nordica che fa bene al bambino – Bugaboo
January 23, 2017
Atmosfera d’inverno: decorazioni fai da te per arredare la casa.
November 21, 2016
Ally’s Fabulous birthday – SUMMER ICE PARTY
July 11, 2016

9 Comments

frackomina
Reply aprile 6, 2016

Bello bello! mi piacciono tanto i tuoi post... un bacio e grazie per i consigli

Sim
Reply aprile 7, 2016

Ottimi consigli! ;)
Sim

Alessandra
Reply aprile 27, 2016

Bellissima la tua casetta! Ottima la cura del dettaglio, bravissima!

veroveromamma
Reply maggio 19, 2016

la cucinaè fantastica......... ela tendina a righe del mobile.....noi la faremoin cucina.......
io adoro il nord...... inognisua sfaccettatura ....

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *