Io me lo ricordo ancora, di quando ero bambina e la sera per cena mia mamma ci cucinava la pasta al pesto. Ho ancora in bocca, archiviato in qualche papilla degustativa, quel sapore. E come ogni fine pasto c’era Frùttolo. Ci sono cose che persistono nella memoria e nei sensi delle persone. Le cose buone, sono una di quelle.
Qualche settimana fa sono stata in cascina con i miei bambini grandi, per un pomeriggio tra animali, orto, giochi all’aperto e tante risate! Ho avuto la possibilità di partecipare ad un panel educativo sull’alimentazione, redatto da un medico esperto di educazione alimentare. Ho raccolto molte informazioni, sfatato fake news e smontato falsi miti, che vorrei far conoscere anche a voi.
Una merenda naturale: Frùttolo, con ingredienti di origine 100% naturale.
Anche la merenda vuole la sua parte. Rappresenta il 15% dell’apporto energetico giornaliero. Per i bambini la merenda è un mini-pasto, fondamentale perché spezza la fame, riduce il rischio di sovrappeso ed è una ricarica di energia importante. Per questo è consigliabile scegliere una merenda sana ma golosa insieme e che apporti il giusto bilanciamento di proteine, vitamine e sali minerali. Scegliamo bene e variamo spesso.
Frùttolo è la merenda naturale perfetta e con ingredienti 100% di origine naturale. Apporta 110kcal, che sono la giusta quantità di energia che serve ad un bambino tra i 4 e i 6 anni per ricaricare le pile. Per farvi un esempio pratico: Frùttolo è più salutare di un piccolo panino al prosciutto. Due vasetti di formaggio Frùttolo sono la dose giornaliera consigliata per la merenda di metà mattina oppure del pomeriggio.
I miei figli ne sono ghiotti, tutti e tre nessuno escluso, anche la piccolina! Certo hanno le loro preferenze: Allegra adora Frùttolo alla fragola e fragola/banana, Orlando ama quello alla pera e Agata quello all’albicocca. A me piacciono tutti, e quando i bambini non mi vedono apro il frigo e mi gusto un Frùttolo dopo cena!!!
Non è vero che il latte fa male e dopo lo svezzamento è bene non berne più.
Una delle frasi classiche contro il latte è : “Siamo gli unici mammiferi a bere il latte dopo i 6 mesi di vita.” Ok, ma siamo anche gli unici a mangiare le lasagne, la pasta, il pane, ecc..Il latte è uno degli alimenti principali per la crescita dei nostri bambini. È fonte di calcio e vitamina B12, fosforo, nonché di grassi buoni fondamentali per la struttura nervosa.
Per un’alimentazione sana e completa è bene mangiare variato. Non sempre è semplice far mangiare, soprattutto la verdura e a frutta, ai bambini, ma possiamo avere qualche accorgimento e creare piatti simpatici e allegri.
Anche per le porzioni: un consiglio che ci ha dato l’esperto è di utilizzare piatti più piccoli rispetto ai nostri (adulti) e quindi ridurre le porzioni. In questo modo siamo sicuri che non mangi troppo, ma neanche troppo poco. Come indici di misura possiamo anche utilizzare il palmo della mano.
Frùttolo viene realizzato con latte scremato di alta qualità, panna omogeneizzata e purea di frutta. Tutti ingredienti di origine 100% naturale che fanno bene, per questo Frùttolo è la merenda naturale e golosa!
{post in collaborazione con Frùttolo.}