Bonding ovvero quel legame indissolubile tra mamma e bambino – Fissan Piccolo Mio

Sembra una parola così strana, un concetto difficile da spiegare, e ancor di più da rendere in parole. Invece il Bonding non è altro che il legame indissolubile che si crea, tra mamma e figlio, nei primi istanti di vita del bambino. È l’imprinting necessario a creare quelle connessioni impenetrabili tra la mamma e il suo cucciolo. Quel filo d’amore invisibile (a molti) , ma così forte dentro il cuore di ogni mamma.

Bonding vuol dire contatto, vuol dire stare pelle a pelle, odorarsi, conoscersi e riconoscersi. In quei primi istanti in cui tutto conta e niente va tralasciato. L’odore dei miei figli appena nati è una di quelle cose che non potrò mai scordare. Il loro cuore che batteva insieme al mio, i loro corpicini caldi sopra di me. Quelle mani minuscole che cercavano le mie e l’istinto innato della suzione, di attaccarsi al seno, per nutrirsi e per cercare rassicurazione. Sono questi i momenti salienti per un attaccamento sano e che dura tutta la vita.

Bonding vuol dire esserci, mettersi in ascolto, vuol dire creare attaccamento.

Per creare un attaccamento sicuro, abbiamo bisogno di 3 ingredienti fondamentali: interpretazione delle richieste, esplorazione e possibilità di riparazione.

Quando il bambino nasce bisogna proteggerlo, perché è fragile e non ha gli strumenti per sopravvivere da solo. È molto ricettivo allo stress, per questo l’ambiente intorno a lui deve essere calmo, sereno e il più possibile tranquillo. Il compito della mamma è quello di interpretare le richieste del neonato. Entrando in contatto con lui attraverso, per esempio, lo sguardo, il massaggio e l’ascolto.

Devo essere brava ad interpretare le sue richieste, devo mettermi in ascolto con lui e accogliere i suoi bisogni. Il dialogo riflessivo mi permette di ascoltare il mio bambino e di comprenderlo perché sono in contatto con lui e quindi metto in parola le sue emozioni aiutandolo a capirle.

Non è facile e sono tanti gli sbagli e i sensi di colpa che attanagliano una neomamma. Io ancora oggi, nonostante la mia esperienza con tre bambini, mi metto spesso in discussione. Mi chiedo se riesco a trasmettergli tutto l’amore che provo per loro, se capiscono i miei rimproveri e se sono abbastanza brava a consolare, a curare piccole ferite o calmare pianti disperati.

Ma l’attaccamento è anche questo: lasciarli liberi di esplorare, perché solo attraverso l’esperienza il bambino conosce, sbaglia e impara. Noi mamme saremo sempre pronte ad accoglierli, ogni volta che cadranno. E per ogni volta che ci arrabbieremo, avremo la possibilità di entrare di nuovo in contatto con loro. C’è sempre modo di fare pace…

Fissan ha pensato ad una nuova linea di prodotti naturali ispirata al legame unico e indissolubile come quello tra mamma e bambino.

bonding fissan piccolo mio

È così che nasce la linea Fissan Piccolo Mio, la nuova linea certificata naturale, composta da ingredienti biologici e 100% naturali. Sicuri sulla pelle dei bambini per proteggerli fin dalla nascita. Infatti tutti i prodotti di Fissan Piccolo Mio sono senza profumazione proprio per non alterare l’odore del bambino e consentire un legame intenso e unico con la mamma (e il papà). Contengono solo essenze naturali, sono ipoallergenici e non contengono alcool, petrolati, parabeni o siliconi. Ma soprattutto sono fatti con amore in Italia.

Della linea Fissan Piccolo Mio potete trovare:

  1. ACQUA MICELLARE a base di acqua di calendula, acqua di mirtillo rosso, estratto di calendula bio e succo di aloe vera.
  2. PASTA CAMBIO a base di burro di babassu, olio di macadamia e olio di mandorle.
  3. CREMA CORPO a base di burro di karitè, olio di madorle, burro di cacao, burro di mango, olio di argan, latte di mandorle dolci bio, estratto di melograno bio e glicerina.
  4. BAGNETTO DELICATO a base di olio di avocado, olio di lino, olio di argan bio, acqua di arancio bio, latte di riso e glicerina.
  5. BAGNO CORPO E CAPELLI  a base di acqua di lavanda, acqua di camomilla bio e estratto di camomilla.

Tutti i prodotti sono acquistabili in farmacia oppure in Esselunga, nelle farmacie online per un prezzo consigliato di 9,90 € a prodotto, oppure si puo’ acquistare il cofanetto regalo su Amazon.

Sto usando i prodotti Fissan Piccolo Mio con Agata, ormai abbiamo tutti i nostri rituali: bagnetto, massaggio e coccole prima di andare a dormire (che vuol dire prendere il seno fino a che non si addormenta). Lei soffre spesso di irritazione da pannolino, e la pasta cambio lenisce la pelle lasciandola morbida. Inoltre al posto delle salviette, utilizzo l’acqua micellare che rimuove delicatamente lo sporco lasciando la pelle morbida e fresca.

bonding fissan piccolo mio                                           bonding fissan piccolo mio

Sono piccoli gesti per prendermi cura della mia bambina, un legame continuo, unico e indissolubile. Per creare le basi di un porto sicuro, dove poter ritornare sempre, ogni volta che si sente la mancanza. Questo per me vuol dire creare un attaccamento che duri per tutta la vita.

Post sponsorizzato da Fissan.

MAMMA GLAMOUR